Navigazione veloce

Patto educativo

Patto educativo di corresponsabilità 
studenti famiglia scuola

L’Offerta Formativa proposta dall’ IIS “Caterina da Siena” è articolata e funzionale alla preparazione di tecnici del Sistema Moda, di grafici pubblicitari e addetti al web, nonché di operatori della moda e di sarti modellisti.
Intrecciato alla preparazione professionale è l’impegno educativo rivolto a favorire la formazione nei giovani di cittadini consapevoli e responsabili, soprattutto in un’epoca in cui è proprio la responsabilità lo strumento principale per la sopravvivenza del pianeta.
A questo scopo occorre il concorso di tutti: personale docente e non docente, studenti, famiglie e territorio.
Gli studenti in primo piano devono poter diventare protagonisti responsabili del proprio percorso formativo; le famiglie devono trovare alleanze e sostegno dai docenti per completare la loro opera educativa; la scuola, attraverso i suoi insegnanti e l’organizzazione dei servizi, deve costruire un progetto educativo con lungimiranza e attenzione ai bisogni sia di chi ha potenzialità di crescita, sia di chi è in difficoltà e richiede più vicinanza o maggiore disponibilità all’accoglienza.
Il patto educativo di corresponsabilità segnala gli impegni di ciascuna delle parti nel raggiungimento delle finalità espresse e al contempo delinea gli elementi essenziali dell’identità della nostra scuola.
Il Patto va letto e sottoscritto da ciascuna componente; il rispetto delle regole e dei percorsi ivi delineati è principale garanzia per il sensato funzionamento dell’esperienza di apprendimento ed educativa che si svolge a scuola.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giorgio Galanti

Allegato:

[attachments docid=”2165″]