Navigazione veloce

Media

Fotografie

Documentare una visita guidata, mostrare spazi e luoghi della scuola, raccontare un’esperienza per immagini: innumerevoli sono le occasioni per costruire racconti o resoconti inconografici, Ricorda però che non è opportuno fotografare gli studenti e, se la scuola desidera farlo, è possibile immorrtaler emomenti senza riprendere volti e, in caso di foto di gruppo, è necessario richiedere e ottenere la liberatoria firmata dai genitori. Indicazioni sul da farso le trovi anche nel vademecum pubblicato dal garante della privacy:http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1723730.

Per organizzare le fotografie puoi servirti o della funzione incorporata in WordPress, oppure l’ottimo plugin NextGEN Gallery, oppure depositare (alcune, quelle tassativamente senza volti riconoscibili di studenti)) foto in rete attraverso gli ambienti di social media Picasa o Flickr.

Presentazioni

Inserire qui un archivio di presentazioni  realizzate dalle classe e dai docenti. Consigliamo di attivare un account di scuola in Slideshare e/o Scribd, ove depositare i materiali. Tali risorse poi sono facilmente incorporabili nel sito. Vedi anchewww.isisromero.gov.it/Members/frota/utilita/xhtml-strict-per-slideshare.

Podcast

Inserire qui un archivio dei podcast didattici realizzati dalle classe e dai docenti. Di alcuni di essi poi, può essere opportuno inserire link attraverso un’immagine da mettere nella barra laterale di destra con il widget Link.

Video

Consigliamo di attivare un account Youtube (o Vimeo) dove depositare filmati didattici, interviste, videotutorial, ecc.

In questo spazio si possono dare informazioni circa l’account e insoerire un insieme (playlist) di risorse realizzate dalla scuola. Ricordarsi che sottotitolare i video non solo è utile, ma è anche bello.
A questo proposito: http://socialinclusivo.wordpress.com/2012/05/25/una-proposta-di-uso-didattico-della-sottotitolazione-di-filmati/

L’inserimento di video youtube è facile ed è facile anche inserirli a norma usando la conversione automatica realizzata per noi da Fabrizio Rota:www.isisromero.gov.it/Members/frota/utilita/xhtml-youtube/

Social

Perché non creare un gruppo Facebook e un account Twitter. Le implicaziono didattiche di questi ambienti social così frequentati dai nostri studenti sono innumerevoli.

Leggi ad esempio l’articolo di Federica Scarrione pubblicato sul blog Social inclusivo:http://socialinclusivo.wordpress.com/2012/05/09/una-proposta-di-uso-didatticovalutativo-di-twitter/ e sfoglia la presentazione di Caterina Policaro Abitare il social network: istruzioni per un uso responsabile e consapevole della rete.