Navigazione veloce

Due scatti firmati S. Reyes e G. Huang

In giorno 29 aprile 2017, gli studenti del IIS Caterina da Siena hanno partecipato alla maratona fotografica

organizzata dallo Studio Daniel González, per la realizzazione di un servizio fotografico rappresentativo del progetto di arte applicata alla moda, dal titolo Daniel González D.G.Clothes Project.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, alcune nel ruolo di fotomodelle altri come fotografi. Alle fotomodelle è stato chiesto di indossare le Scarpe Scultura e alcune borse del D.G.Clothes Project e muoversi in modo naturale negli spazi della stazione.

L’iniziativa ha permesso loro di mettere in pratica e testare sul campo le competenze in materia di fotografia di moda. Il tempo loro concesso (1 ora totale) ha inoltre rappresentato una condizione-limite per la realizzazione del servizio, e può essere assimilata ad una situazione-tipo di svolgimento della professione di fotografo di moda.
Il luogo scelto per la maratona, diversi angoli all’interno degli spazi pubblici della stazione centrale di Milano, hanno altresì condizionato il setting fotografico, fornendo una varietà di fattori che influenzano la realizzazione di un servizio fotografico:

– Ambientazione a luce diffusa (hall principale)
– Ambientazione a luce focalizzata (in prossimità delle vetrine dei negozi al livello -1)
– Ambientazione con sfondo in movimento (scale mobili)
– Ambientazione con interazione umana (corridoi d’ingresso e scale)

Al termine dell’ora di tempo, i ragazzi hanno consegnato gli scatti senza post-produzione per la valutazione finale e la selezione del “vincitore”.
Gli scatti scelti, firmati Steffie Reyes e con Giulia Huang nel ruolo di fotomodella, andranno a formare l’immagine grafica del Daniel González D.G.Clothes Project per l’anno in corso 2017.

Daniel González

Tutor aziendale: Elena Girelli