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Bonus 500

Oggetto: Carta del Docente: chiarimenti ufficiali sul corretto utilizzo e sulla rendicontazione di legge (L.107/2015; DPCM 2236/2015; nota MIUR AOODGRUF n.15219 del 15 ottobre 2015)

 

Com’è noto, la CARTA DEL DOCENTE, viene consegnata agli insegnanti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (full time o part-time) delle Istituzioni Scolastiche Statali al fine di rafforzare e sostenerne la professionalità tramite azioni ai aggiornamento e formazione ai sensi della L.107/2015.

L’importo della “Carta”, del valore nominale non superiore a € 500,00 annui, è fruibile nell’arco dell’anno scolastico di riferimento, ovvero dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016.
Solo per l’anno scolastico corrente la carta è erogata direttamente su cedolino unico, pur non costituendo retribuzione accessoria, né reddito imponibile, ma è soggetta a rendicontazione contabile annuale.
Si ritine pertanto necessario fornire alcune indicazioni inerenti i criteri, le modalità di utilizzo e di rendicontazione della somma finanziaria assegnata.

Criteri di Utilizzazione
La somma disponibile può essere usata per le seguenti finalità di formazione ed aggiornamento professionale:

a)      acquisto di libri e testi (anche in formato digitale);

b)     acquisto di pubblicazioni e riviste (anche in formato digitale);

c)      acquisto di hardware e software;

d)     iscrizione a corsi di aggiornamento o di qualificazione della competenze professionali;

e)      iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico;

f)      iscrizione a corsi di laurea post lauream o a master universitari;

g)     rappresentazioni teatrali o cinematografiche;

h)     ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;

i)       iniziative coerenti con le attività individuate dell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e del piano nazionale di formazione. Di cui all’art.1, comma 124, della Legge 107/2015.

 

Modalità di rendicontazione contabile

I docenti destinatari delle risorse finanziarie sono tenuti, entro e non oltre il 31/08/2016, a:
 

  1. Scaricare la guida alla compilazione (SCARICA);
  2. Scaricare file EXCELL Bonus500_Docente (per la versione Office dal 2007 in poi) , oppure  scaricare il file Bonus500_Docente_XP (per la versione di Office XP  o office 2003);
  3. Inserire/registrare scontrini, biglietti, fatture etc.. relativi a tutti gli acquisti fatti;
  4. raggiunto il limite di €500,00, esportare ed inviare (via e.mail) la dichiarazione contenente tutte le registrazioni entro e non oltre il 31/08/2016;
  5. stampare e compilare la dichiarazione e consegnarla in busta chiusa insieme a tutti gli scontrini fiscali in originale.

 
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite entro i termini stabiliti onde evitare possibili criticità.