Navigazione veloce

Crediti

Sito

La realizzazione di questo sito è iniziato nell’anno accademico 2012-2013  da Carlo Piano impiegando il Content Management System (CMS) open source, WordPress, col tema Pasw2013.

L’idea, come spesso accade, nasce in modo quasi casuale osservando le carenze del vecchio sito dell’istituto e considerando che tali carenze e difficoltà si sarebbero potute superare più agevolmente sostituendo il vecchio sito statico con uno basato su una piattaforma CMS. La partecipazione all’evento “Giornata aperta sul Web 2012: siti scolastici, codice dell’amministrazione digitale e uso di CMS open source”, promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, è stata rivelatrice e ha concretamente segnato il percorso che ha portato alla realizzazione di questo sito.

Contributi alla realizzazione del sito

ANNO 2012-2013

Elisabetta Corbellari, trasferimento del sito da locale a remoto, inserimento dei primi articoli, diffusione all’interno dell’istituto della conoscenza del nuovo sito e della nuova piattaforma.

Eugenio Spreggiaro, studio del nuovo logo dell’istituto e di un eventuale nuovo aspetto grafico della testata del sito, diffusione all’interno dell’istituto della conoscenza del nuovo sito e della nuova piattaforma.

Anno 2013-14

Raffaella D’Errico,aggiornamento del  sito web! Il Content Management (gestione dei contenuti) si occupa di progettare il web writing e il foto e video editing (link a Content Editing) .Il Content Management tiene conto principalmente dei contenuti, ma anche del labeling, delle funzionalità e della grafica in modo da ottimizzare il sito per l’indicizzazione nei motori di ricerca, senza trascurare la sua navigabilità.

Diffusione all’interno dell’istituto della conoscenza del nuovo sito e della nuova piattaforma.

Aggiornare significa pubblicare nuovi articoli o prodotti, dare soluzioni nuove ai propri utenti, ri-organizzare alcune pagine, caricare nuovi componenti se necessari, insomma seguire le nuove tendenze o tecnologie!

Stoduto

 

Modello Pasw2013

Il modello di sito Pasw2013 per WordPress è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo e tecnico, e appassionati di diverse regioni italiane.

Maggiori dettagli sui contributi offerti alla realizzazione del tema sono reperibili alla sezione Crediti del sito modello per il tema Pasw2013.

Attribuzione non commerciale — citazione degli autori

L’architettura del sito, i testi delle pagine, sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori.