Navigazione veloce

Articolazione degli uffici

Organigramma

 


In questa pagina elenchiamo in termini generali l’organigramma dell’istituto e ne descriviamo composizione e funzioni. Dal menu contestuale alla destra della pagina potete accedere alle informazioni specifiche sull’organigramma del nostro istituto.


Dirigente scolastico

Il dirigente scolastico (DS) assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e il perseguimento degli obiettivi del piano dell’offerta formativa. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

Collaboratori del dirigente scolastico

I collaboratori del dirigente scolastico lavorano in stretta collaborazione con lo stesso nell’attuazione delle scelte educative e didattiche programmate nel POF. Rappresentano il dirigente scolastico in riunioni esterne (ASL, Enti locali, Comunità montana, ecc.); lo sostituiscono nel caso di assenza (ferie o malattia), o nei casi d’emergenza o urgenza, anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali e amministrativi

Il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) lavora in stretta collaborazione col dirigente scolastico nell’attuazione dell’offerta formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Sovraintende ai servizi amministrativi e contabili, cura l’organizzazione della segreteria, redige gli atti di ragioneria ed economato, predispone il piano di lavoro del personale ATA.

Area didattica

L’area didattica della segreteria cura le iscrizioni; predispone i certificati (frequenza, maturità, qualifica ecc.); registra le assenze studenti degli studenti che sono state rilevate; cura la corrispondenza, anche per posta elettronica dell’area; segue le attività di stage e di alternanza scuola-lavoro.

Area affari generali

L’area affari generali della segreteria cura le attività di protocollo della corrispondenza, della posta in entrata e in uscita, la diffusione delle circolari interne e delle note ministeriali.

Area personale docente

L’area personale docente della segreteria registra l’assunzione in servizio, redige i decreti delle assenze, elabora le ricostruzioni di carriera e le pratiche di pensione, segue le attività degli organi collegiali, registra le presenze e elabora le rendicontazioni mensili.

Area personale ATA

L’area personale ATA della segreteria registra l’assunzione in servizio, redige i decreti delle assenze, elabora le ricostruzioni di carriera e le pratiche di pensione, segue le attività degli organi collegiali, registra le presenze (rilevazioni tramite badge) e elabora le rendicontazioni mensili.

Area contabilità

L’area contabilità della segreteria elabora i dati per il bilancio di previsione e consuntivo; emette mandati e reversali di pagamento; segue i rapporti con enti terzi, anche per contratti e accordi di rete. Esegue il pagamento degli stipendi delle supplenze brevi e saltuarie; dei compensi accessori del personale; redige i contratti di prestazione d’opera; cura l’amministrazione e rendicontazione dei progetti; elabora i prospetti relativi alla gestione del fondo d’istituto; tiene la corrispondenza tramite la posta elettronica certificata.

Area acquisti

L’area acquisti della segreteria, redige le fatture, cura le attività di magazzino; si occupa della segnalazione all’amministrazione provinciale di guasti e disservizi dell’edificio scolastico e degli impianti; segue le pratiche relative alle assicurazioni.

Dipartimenti

… …

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

… … …

Commissioni

ORGANIGRAMMA SEGRETERIA… …